Health-Aid Onlus

Clinic

 

All’interno del centro che HEALTH-AID ha costruito a Saboba, uno dei padiglioni è dedicato interamente all’attività clinica. Fin dalla nascita del progetto, oltre a diffondere la conoscenza sanitaria, viene data la possibilità a tutti gli abitanti di Saboba e dei villaggi limitrofi di poter usufruire di un centro clinico.

Durante le Actions, i volontari professionisti in un ambito sanitario, affiancati da un membro dello staff locale, il quale svolge il ruolo di traduttore e di mediatore culturale in caso di necessità, visitano le persone che si presentano alla clinica. Ogni persona è accolta raccogliendo un’anamnesi e effettuando una visita di carattere generale; dinanzi alla necessità, è possibile effettuare la rilevazione di parametri vitali, la somministrazione di farmaci, l’esecuzione di elettrocardiogrammi, ecografie, test rapidi di laboratorio a fine diagnostico (HIV, Epatite B, Malaria, Gravidanza, ecc), piccoli interventi di carattere chirurgico, medico o assistenziale (punti di sutura, paracentesi, inserimenti di cateteri, etc). Se viene reputato

necessario, i farmaci con assunzione per via orale possono essere dispensati ai pazienti per il proseguimento della terapia a domicilio. In collaborazione con l’ospedale del distretto di Saboba, il Saboba Medical Center, durante tutto l’anno vengono svolte presso la clinica le ecografie ostetriche alle donne gravide del distretto.

Durante le Actions, sono previste anche visite specialistiche, generalmente svolte nelle ore pomeridiane e in base alla presenza di volontari specializzati in suddette aree. Ad oggi vengono garantite tre specialità:

  • Dental Care, per il trattamento delle problematiche riguardanti il cavo orale
  • Eye Care, per il trattamento delle patologie dell’occhio e la distribuzione di occhiali da vista. Se hai occhiali vecchi che non usi più, da vista o da sole, scrivi a healthaidonlus@gmail.com (contattaci)
  • Wound Care, per il trattamento di diverse tipologie di ferite o lesioni, le quali possono richiedere medicazioni avanzate e/o giornaliere. Con questo programma si  procede alla pulizia, all’antisepsi e alla medicazione di ferite e di lesioni di vario genere (es. infezioni fungine, ferite infette, ustioni, punture di insetti, abrasioni, ecc), molto frequenti soprattutto tra i bambini

Durante le Actions, in una giornata vengono visitate circa 70 persone; durante il resto dell’anno la clinica rimane aperta e offre la possibilità di effettuare visite e esami diagnostici con i membri dello staff locale.

La clinica si sostiene grazie all’impegno dello staff locale, dei volontari specialisti in ambito sanitario e delle donazioni di farmaci, occhiali da vista e da sole, apparecchiature medicali e materiale sanitario che HEALTH-AID ONLUS raccoglie durante tutto l’anno.

Per le visite, i farmaci e le indagini diagnostiche, viene richiesto ai pazienti, laddove possibile, il pagamento di una cifra simbolica che permette di acquistare in loco i farmaci e i materiali medicali necessari per il sostentamento dell’ambulatorio durante tutto l’anno.