Health-Aid Onlus

Outreach Service

 

Scopo dell’Outreach è quello di condividere le conoscenze del programma educativo e sanitario a persone che non hanno i mezzi e la possibilità di raggiungere il centro di HEALTH-AID.

Con il programma di Outreach Service, i volontari, accompagnati dai membri dello staff locale, raggiungono con il pick-up i villaggi che distano dai 5 ai 50 km da Saboba. All’arrivo nel villaggio, dopo essere stati accolti e presentati al capo del villaggio e agli anziani, i volontari espongono agli abitanti del villaggio un argomento del programma di educazione sanitaria. Con questo servizio si intende promuovere nella comunità il valore della salute e la prevenzione delle malattie con comportamenti sani e igienici sia a livello personale che comunitario. I temi trattati spaziano dalla conoscenza delle malattie tropicali presenti all’attenzione verso le malattie croniche.

Concluso il momento di educazione sanitaria, vengono eseguite, se vi è la necessità, delle semplici medicazioni. Ogni Outreach team, infatti, porta con sé il materiale necessario per poter medicare persone che presentano ferite di diverso tipo.

Le visite nei villaggi rappresentano, inoltre, un momento prezioso di raccolta di alcuni dati riguardanti i villaggi stessi e i loro abitanti, fondamentali per conoscere i bisogni e le necessità della popolazione. Oltre ai dati anagrafici di ogni singolo paziente medicato o visitato, vengono raccolte informazioni demografiche dell’intero villaggio, per esempio il numero totale di abitanti, il numero di capanne e la distribuzione degli abitanti per età e genere, e dati riguardanti le risorse del villaggio stesso, per esempio la presenza di TBA (Traditional Birth Assistant), l’accessibilità a scuole, pozzi, corrente elettrica, linea telefonica.
Durante le Actions vengono visitati circa 50 villaggi.