Health-Aid Onlus

Library

 

Il progetto di una biblioteca all’interno del distretto di Saboba nasce dall’esigenza di creare nei bambini e nei giovani un’opportunità di crescita intellettuale, cognitiva, di conoscenza delle tradizioni e della cultura della propria terra e di pari opportunità tra i diversi strati sociali, in una zona dell’Africa in cui la possibilità economica di acquistare un libro è pressoché nulla.
La biblioteca si vuole proporre anche come strumento di contrasto al sempre più dilagante fenomeno dell’analfabetismo, di ritorno a causa degli elevati costi per l’istruzione.

L’apertura ufficiale della biblioteca è avvenuta in data 07 agosto 2015.
Sono stati catalogati ad oggi più di 1000 testi tra fiabe, libri di saggistica e narrativa, rivolti a varie fasce di età, interamente donati dai volontari di HEALTH-AID.
Dopo una prima fase di formazione da parte dei nostri volontari, la biblioteca è stata affidata alla gestione dei giovani del villaggio, offrendo loro una vera occasione di responsabilizzazione e di lavoro.

Al fine di accrescere il patrimonio librario, HEALTH-AID si propone di promuovere una campagna di sensibilizzazione alla raccolta e alla donazione di libri in lingua inglese.
Chi volesse partecipare a questa lodevole iniziativa può contattare Sara all’indirizzo healthaidonlus@gmail.com