Health-Aid Onlus

Chi siamo


HEALTH-AID ONLUS è un progetto internazionale di sanità pubblica che vuole migliorare le condizioni sanitarie di una comunità rurale nel nord del Ghana, un paese africano in via di sviluppo.

E’ un Organizzazione Non

-Governativa (ONG) regolarmente registrata e certificata in Ghana. Il progetto è stato ufficialmente inaugurato in Ghana il 21 luglio 2001 alla presenza delle Governo e delle autorità locali.
E’ un Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale iscritta al registro delle ONLUS italiane dal 1 Dicembre 2003.


HEALTH-AID vuol creare una postazione sanitaria, gestita da staff locale e coordinata da personale medico, in collaborazione con volontari italiani.
Il progetto è mirato ad educare la comunità di Saboba in materie di igiene, prevenzione e sanità pubblica. La formazione di staff locale garantirà il coinvolgimento da parte della comunità e la continuità del progetto anche al termine del contributo italiano (2001-2021).
Gli obiettivi di HEALTH-AID sono:

  • Educare la popolazione alla salute, alla prevenzione delle malattie e all’igiene
  • Favorire la cura di pazienti della comunità rurale attraverso i programmi della CLINIC e della MOBILE CLINIC
  • Svolgere un programma di informazione ed educazione sulla diffusione di HIV/AIDS, malattie sessualmente trasmesse e family planning
  • Implementare programmi e progetti educativi per i ragazzi delle scuole
  • Promuovere l’educazione e la scolarità con attività all’interno della biblioteca, computer lab e centro ricreativo

Tutto questo può essere fatto grazie alla presenza di una struttura fissa (HEALTH-AID CENTRE) che serve da quar

tier generale. La comunità locale, riconoscendo l’importanza e l’utilità delle attività ha donato al progetto un terreno sul quale è stato edificato il compound che comprende tre edifici distinti (Clinic, Youth Centre, Guest House).
In Saboba è presente un Local Staff formato da volontari del posto che permettono la continuità dei vari progetti durante l’anno e collaborano con gli Expats nelle Actions.
HEALTH-AID è gestito interamente da personale volontario e sostenuto da donazioni di amici e privati.